Arte di zucchero: istruzioni per l'uso!
Questo blog nasce dal mio lavoro, dalla mia passione per la sugar art e vuole essere un punto d'incontro per tutti gli appassionati di questo "dolcissimo" universo.

Sara Giustizieri

giovedì 10 marzo 2011

Un compleanno senza glutine

Panico, tanto, tantissimo panico. Quando la mamma di Marta mi ha detto che lei e sua figlia si erano perdutamente innamorate dei miei lavori, naturalmente ero lusingata. Quando mi ha comunicato che per l'imminente sedicesimo compleanno della ragazza voleva assolutamente una mia torta le ho sorriso, felice. Quando mi ha detto che il dolce non doveva assolutamente contenere tracce di glutine...panico totale. Quando poi mi ha spiegato la sua idea...il terrore si è impossessato di me. La scelta è ricaduta sulle monoporzioni e sui biscotti con l'iniziale di Marta...MA...biscotti normali, monoporzioni normali TRANNE UNA. Tradotto in "pasticcese": sterilizza il laboratorio, lavora con strumenti nuovi una SINGOLA monoporzione, preservala perfettamente in modo tale che non entri in contatto con nulla che possa contenere glutine, poi procedi con tutto il resto cambiando tutti gli ingredienti.
Dal momento che non mi andava di "emarginare" la povera piccola monoporzione senza glutine, l'ho trasformata e l'ho resa completamente differente dalle altre facendola diventare "la principessa delle monoporzioni". Ed ecco il risultato finale.





La tortina senza glutine



Le monoporzioni normali



I biscotti

3 commenti:

  1. complimenti bellissimi mia figlia e celieca e io le preparo tutto a parte capisco il tuo panico ma vedo tutto risolto e bellissimo complimenti

    RispondiElimina
  2. La traduzione in pasticcese rende l'idea del disagio...eccome!O.o

    ..ma te la sei super cavata!!^_^

    RispondiElimina